Giorni Nostri

copertina del numero di giugno 2022

GIORNI NOSTRI, il giornalino del nostro Istituto, è nato nel 1984, nella prima e unica classe a tempo prolungato della nostra scuola Foscolo, su progetto della professoressa di lettere Bali Tortoli, per motivare i ragazzi a scrivere.

Col tempo si è ampliato, accogliendo, nell’ultimo numero di ogni anno, gli articoli dei vari plessi: delle scuole dell’Infanzia Munari e Agazzi, delle Primarie Mistrorigo, Lioy, Pertini e Negri e delle secondarie Scamozzi e Foscolo.

Quello che è davvero importante sapere è che dal 1984 GIORNI NOSTRI non ha mai smesso di uscire con puntualità, neppure nei due anni della pandemia, trasmettendo l’entusiasmo dei nostri ragazzi che lo considerano un contenitore non solo per tutto quello che accade a scuola, come la narrazione di progetti, attività, uscite, gite, ma anche dove descrivere le proprie passioni e i divertimenti, dove riferire i propri gusti e gli avvenimenti riguardanti il territorio.

Il giornalino offre la possibilità di scrivere di argomenti decisi insieme e condivisi da tutti e proprio per questo la scrittura diventa un piacere, come lo è sempre l’attesa di poterlo leggere appena viene pubblicato.

A questo proposito, da quando GIORNI NOSTRI ha cominciato a uscire online, il Comitato Genitori della Foscolo contribuisce comunque a stampare delle copie da distribuire nelle classi, permettendoci così di riceverlo ancora in versione cartacea, di poterlo sfogliare e di apprezzare ogni volta il lavoro e la fantasia dei nostri ragazzi.

Articolo pubblicato su Il Giornale di Vicenza del 7/3/2024

clicca sul link per visualizzare l’articolo!

Ultimi numeri: